Le noci biologiche sono frutti dalle molteplici proprietà benefiche. Sono formate da un primo strato verde detto mallo, dal guscio legnoso e dai gherigli che rappresentano la parte commestibile. In natura esistono diversi tipi di noci, quelle più diffuse sono: le noci Chandler (la varietà californiana, coltivata biologicamente da noi), le noci di Sorrento e le Franquette (provenienti della Francia).
Sono uno dei frutti più consumati quotidianamente perché sono energetiche e ricche di nutrienti essenziali per tutte le età.

Le noci sono molto impiegate come snack non solo nelle diete, ma anche nei regimi alimentari sani per restare in buono stato di salute e mantenersi giovani. Infatti, pur trattandosi di un piccolo frutto, la noce favorisce la sazietà e di conseguenza permette di assumere ottimi nutrienti pur restando leggeri.

Grazie alle proprietà delle noci, l’utilizzo di questo alimento permette di invecchiare in salute, di contrastare diverse condizioni tra cui la sarcopenia, ovvero la naturale perdita di massa muscolare negli anziani. Le noci infatti sono costituite per la maggior parte da grassi e proteine: trattandosi però di grassi insaturi, questi sono utili per il cervello e soprattutto per la salute del cuore. Altra proprietà fondamentale sono le fibre contenute nel frutto, che permettono di regolare le funzioni intestinali, i livelli di colesterolo e del glucosio.

In particolare le noci biologiche, essendo coltivate senza concimi e fertilizzanti chimici, sono più salutari e non provocano accumulo di sostanze tossiche nell’organismo (caratteristica che le rende adatte anche all’alimentazione di anziani e bambini). Il frutto biologico inoltre, si conserva naturalmente più a lungo nel tempo, con minor ossidazione e deterioramento.

Proprietà delle noci e benefici per la salute

Le noci biologiche sono ricche di vitamine in particolare quelle del gruppo B, B6 e B1. Tra i diversi minerali contenuti in esse ritroviamo: magnesio, zinco, potassio, calcio, fosforo e ferro. Tutte le vitamine, i grassi e i minerali assicurano ottimi nutrienti all’organismo. Vediamoli insieme nel dettaglio:

  • Vitamina E: presente all’interno delle noci biologiche, è un ottimo antiossidante.
  • Acidi grassi: sono presenti in diverse forme all’interno della noce, troviamo infatti: l’omega 6, l’omega 3 e l’acido oleico. Gli acidi grassi riducono il colesterolo, ottimizzano l’apparato cardiovascolare, hanno proprietà antitumorali e anti invecchiamento.
  • Vitamina B6: è fondamentale per il nostro organismo in quanto regola la serotonina, quindi è ottima per prevenire molteplici disturbi come: l’insonnia, la depressione e il nervosismo.
  • Calcio: è fondamentale per proteggere le ossa e i denti. È benefico anche per l’apparato cardiovascolare e per il sistema muscolare.
  • Magnesio: è uno dei minerali più importanti della noce. Gestisce e regola numerose funzioni biologiche dell’organismo, agevola il sistema nervoso e previene le malattie cardiovascolari.
  • Ferro: è un minerale fondamentale per regolare l’emoglobina la quale cede ossigeno ai tessuti.
  • Vitamina B9: una delle vitamine più abbondanti nelle noci biologiche, è fondamentale per produrre e regolare l’emoglobina all’interno dell’organismo.
  • Arginina: è un aminoacido presente in particolarmente nelle noci biologiche che conferisce ottime proprietà e nutrienti. È fondamentale poiché svolge un’azione cicatrizzante, favorisce la guarigione delle ferite ed è efficace nell’espellere le sostanze tossiche e nocive presenti nell’organismo. Molto utile anche per gli sportivi.

Perchè le noci fanno bene alla salute?

Se stai pensando di acquistare le nostre noci biologiche online, ecco alcune ottime ragioni per cui ti conviene farlo adesso:

  • PROTEGGONO IL CUORE: le noci sono ottime per proteggere il cuore, aiuta a prevenire numerose malattie cardiovascolari regolando l’emoglobina. I grassi insaturi contenuti nelle noci biologiche contrastano in modo efficace la colesterolemia.
  • SONO UN ALIMENTO ENERGETICO: le noci hanno un elevato valore energetico e aiutano a seguire una dieta sana e bilanciata. Le loro proprietà sono altrettanto valide se al loro consumo si associa della costante attività fisica.
  • TENGONO SOTTO CONTROLLO LA GLICEMIA: le noci biologiche sono alimenti molto validi nel controllo dei valori della glicemia nel sangue.
  • CONTRASTANO L’IPERTENSIONE: una delle migliori proprietà delle noci è legata al ruolo dei grassi insaturi. È fondamentale infatti l’azione svolta dall’arginina e dagli acidi che rendono i vasi sanguigni e il derma elastici.
  • MIGLIORANO L’UMORE: il consumo di noci biologiche, grazie a minerali essenziali contenuti in esse, migliorano in modo evidente l’umore. Questo alimento, infatti, contiene la melatonina, la vitamina E e l’Omega 3, che agiscono su molti ormoni dell’organismo.

Quante noci mangiare al giorno per una salute di ferro?

Secondo numerosi studi e test scientifici condotti negli ultimi anni, le noci biologiche da consumare sono circa 7-8, parliamo quindi di 33 grammi di prodotto edibile.

Tre utili idee per aggiungere le noci alla tua alimentazione

  1. Le noci sono estremamente efficaci se assunte a colazione con dei latticini magri o con della frutta, in modo da cominciare la giornata con la giusta carica.
  2. Un’altra valida alternativa per il consumo di quest’alimento è realizzare delle macedonie con aggiunta di frutta secca, ricche di nutrienti e benefiche proprietà per l’organismo.
  3. Volendo inoltre variare nell’assunzione degli alimenti, integrando però gli stessi nutrienti, è possibile consumare il latte di noci biologico. Quest’ultimo, infatti, risulta ancora più funzionale se preparato in casa con noci biologiche italiane 100% naturali.