Noi dell’agricola Fabbri Denis siamo produttori di noci italiane biologiche. Questo significa che utilizza metodi di coltivazione basati unicamente su sostanze naturali, presenti da sempre in natura. Nessuna sostanza “di laboratorio” o presenza di pesticidi e diserbanti. Ma biologico vuol dire anche altro. Essere produttori di noci biologiche significa rispettare le risorse naturali cosi preziose per il nostro lavoro, la natura, la terra ed i suoi frutti, evitando sfruttamenti eccessivi e improntando un modello di coltivazione e produzione che possa durare nel tempo.

Come produttori di noci italiane biologiche non utilizziamo macchinari industriali per effettuare la potatura dei nostri noci. Quando l’albero è maturo effettuiamo la classica potatura a mano, come una volta, cosi l’albero si manterrà forte, produttivo e bello da vedere.

Non sprechiamo niente dei preziosi elementi che la natura mette a nostra disposizione. Per questo anche i pezzi di rami derivanti dalla potatura non vengono buttati, ma trasformati in prezioso cippato. La cippatura è il processo attraverso il quale si trasformano i rami tagliati durante la potatura in “cippato”, legno ridotto in scaglie utilizzabile come combustibile o materia prima in altri processi. Come produttori di noci biologiche ci assicuriamo che niente vada sprecato.

Nella convinzione che il rispetto della natura sia il modo migliore per esaltarne i frutti, le nostre noci bio vengono raccolte solo una volta che cadono dal noce, ovvero quando sono pienamente maturate. Essendo produttori di noci biologiche italiane, non utilizziamo strumenti per scuotere gli alberi o altri strumenti per coglierle prima del tempo.

Le noci bio raccolte dopo essere cadute a terra per via della naturale maturazione, vengono sottoposte a lavaggio. In questo processo utilizziamo solamente acqua dell’acquedotto, dunque nessuna sostanza chimica o potenzialmente nociva, come ad esempio gli sbiancanti usati in molte produzioni. In questo modo le noci rimangono più naturali e sane.

Dopo aver superato la fase di lavaggio e selezione le noci bio hanno bisogno di essere essicate con aria calda. Questo perché dopo il lavaggio hanno un’alta dose di umidità, che viene ridotto proprio grazie all’essicazione. Per effettuare questo processo utilizziamo un impianto che sfrutta come combustibile un gas a sua volta naturale come il metano. A questo punto, una volta certi della qualità del prodotto, passiamo alla fase di vendita delle noci italiane e biologiche.