Noi dell’agricola Fabbri Denis siamo produttori di noci Chandler italiane biologiche nella regione Emilia-Romagna. Questo significa che utilizza metodi di coltivazione e sostanze naturali. Nessuna sostanza “di laboratorio” o presenza di pesticidi e diserbanti. Ma biologico vuol dire anche altro. Essere produttori di noci biologiche italiane significa rispettare le risorse naturali così preziose per il nostro lavoro, la natura, la terra ed i suoi frutti, evitando sfruttamenti eccessivi e improntando un modello di coltivazione e produzione che possa durare nel tempo.

POTATURA A MANO

Non utilizziamo macchinari industriali per effettuare la potatura dei nostri noci, a inizio inverno iniziamo la classica potatura a mano come una volta, cosi l’albero si manterrà forte, per avere un prodotto più sano e di qualità.

CIPPATURA DEL LEGNO DELLA POTATURA

Per preservare le proprietà delle noci, non sprechiamo niente dei preziosi elementi che la natura mette a nostra disposizione. Per questo anche i pezzi di rami derivanti dalla potatura non vengono buttati, ma trasformati in prezioso cippato. La cippatura del legno, è il processo attraverso il quale si trasformano i rami tagliati durante la potatura in “cippato”, legno ridotto in scaglie utilizzabile come combustibile o materia prima in altri processi.

RACCOLTO DELLE NOCI

Nella convinzione che il rispetto della natura sia il modo migliore per esaltarne i frutti, le nostre noci bio vengono raccolte solo a completa maturazione quando iniziano a cadere dal noce, ovvero quando sono pienamente maturate. Essendo produttori di noci biologiche italiane.

LAVORAZIONE DELLE NOCI

Le noci bio, raccolte dopo essere cadute in piena maturazione, vengono lavate soltanto con acqua, nessun tipo di sbiancante o sostanza chimica potenzialmente nociva che sono usate in molte produzioni. In questo modo le noci della nostra Emilia Romagna rimangono più naturali e sane.

Dopo passano una prima selezione le noci bio Chandler hanno bisogno di essere essicate con aria calda. Questo perché le noci hanno un’alta dose di umidità, che viene ridotto proprio grazie all’essicazione. Per effettuare questo processo utilizziamo un impianto che sfrutta come combustibile un gas a sua volta naturale come il metano. A questo punto, una volta certi della qualità del prodotto, passiamo alla fase di vendita noci Chandler italiane e biologiche.